Benvenuti nel blog della classe 5^C

domenica 30 ottobre 2011

News


    Mostra  " PARLO COME MANGIO, mostra interattiva per alimentare il pianeta", un laboratorio del pensiero e dell'azione con installazioni interattive che dialogheranno con i ragazzi. La mostra si terrà nell'aula magna "Vittorio Beretta" del plesso Costa.



    La mostra si configura come un viaggio attraverso cinque stanze che fisicamente e simbolicamente rappresentano un percorso educativo.


    1. STANZA DELLA SACRALITÀ' DELLA TERRA, recuperare il legame tra l'uomo e la terra in termini di rispetto e di custodia dell'ambiente anche per le generazioni future.
    2. STANZA DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO, conoscenza della stagionalità dei prodotti.
    3. STANZA DELL'ITALIA, conoscenza di cibi e prodotti tipici italiani, la loro provenienza il loro legame con il contesto culturale e sociale di provenienza.
    4. STANZA DELLA REALTÀ' GLOBALE, conoscenza dei meccanismi del commercio internazionale, riflettere sulle nostre scelte di consumo, affrontare la fame nel mondo, conoscere il tema della biodiversità.
    5. STANZA DELLA CONVIVIALITÀ', pensare il futuro insieme per tutti iniziando ad agire nel nostro piccolo consapevoli che le nostre azioni individuali hanno ormai effetti globali. Recuperare i concetti di bene comune e di convivialità.
    I contenuti e gli approfondimenti sono stati trattati con giochi e interazioni capaci di suscitare curiosità ed interessa da parte dei bambini.

    Fondazione PIME ONLUS visita il sito: >>>

    Guarda video e foto





8 commenti:

  1. La mostra è stata bella e interessante.

    RispondiElimina
  2. La mostra è stata magnifica.

    RispondiElimina
  3. La mostra mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina
  4. La mostra é stata grandiosa, sopratutto la realtà globale in cui ti facevano vedere il filmato dei ragazzi che lavoravano

    RispondiElimina
  5. La mostra mi è piaciuta, soprattutto il mercato perchè ci ha fatto vedere cosa è meglio mangiare nelle varie stagioni!

    RispondiElimina
  6. La mostra è stata spettacolare, Alessia ci ha insegnato come mangiare sano e non inquinare.

    RispondiElimina
  7. La mostra è stata spettacolare soprattutto la stanza globale.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina, Ben arrivata sul blog.
    Perchè ti è piaciuta la "stanza globale"?

    RispondiElimina